informazioni corsi polizia giudiziaria - Procura della Repubblica presso il Tribunale di Milano

Online dal 10 febbraio 1999
Vai ai contenuti

Menu principale:

informazioni corsi polizia giudiziaria


Incontri presso le Università milanesi che hanno aderito al progetto di formazione a distanza per la Polizia Giudiziaria del Distretto di Corte di Appello di Milano

Tali incontri, (in alcuni casi a numero chiuso, per esigenze logistiche) sono propedeutici alla frequentazione della FAD

30 novembre 2011 dalle 14:00 alle 18:00 - Università degli Studi di Milano, sala Lauree di Scienze, via festa del perdono (non è necessaria pre-iscrizione)

Evento inaugurale del Corso di perfezionamento in Computer forensics e investigazioni digitali organizzato dalla Cattedra di Informatica giuridica dell’Università degli Studi di Milano

Il titolo dell'incontro/dibattito è "Un corretto approccio giuridico e tecnico alla scienza delle investigazioni digitali", ed interverranno il dott. Giuseppe Corasaniti, il prof. Giovanni Ziccardi, il prof. Luca Lupària e il dott. Francesco Picasso.

2 dicembre 2011 dalle 14:30 alle 18:30 – Università degli Studi di Milano, via festa del perdono, aula 208 (necessaria preiscrizione entro il 30 novembre 2011)

Incontro a numero chiuso riservato esclusivamente alla Polizia Giudiziaria del Distretto di Corte d’Appello di Milano.

I relatori della giornata saranno il prof. Giovanni Ziccardi che si occuperà della parte relativa all'etica nelle investigazioni, il prof. Pierluigi Perri che si occuperà delle "nuove" figure di delitti informatici dopo la legge 48/2008, il dott. Gianluca Braghò (già componente del pool reati informatici della Procura di Milano) e l'avv. Andrea Monti che si occuperanno dei profili procedurali della l. 48/2008, il prof. Matteo Giacomo Jori che si occuperà di nuove tecnologie e nuove ipotesi di violazione del diritto d'autore.
Introduce il dott. Walter Vannini (sociologo e criminologo clinico del Comune di Milano, componente del gruppo di lavoro progetto CyberFad)

11 gennaio 2012 dalle ore 14.30 alle 18.00 - Università Milano-Bicocca, Piazza Ateneo Nuovo 1 - Edificio U6 - Primo Piano - Aula delle Lauree (necessaria preiscrizione entro il 9 gennaio 2012 - max. 80 posti disponibili)

Cenni introduttivi di Digital Forensics: aspetti tecnici e profili processuali

Docenti relatori:
- Giuseppe Vaciago, Docente di Informatica Giuridica presso l'Università dell'Insubria
- Mattia Epifani, Digital Forensics Specialist

Introducono i lavori il Prof. Andrea Rossetti, Cattedra di Informatica Giuridica e Francesco Cajani, Sostituto Procuratore - pool reati informatici (componente del gruppo di lavoro progetto Cyberfad).

Incontro a numero chiuso riservato esclusivamente alla Polizia Giudiziaria del Distretto di Corte d’Appello di Milano.

7 febbraio 2012 dalle ore 14.30 alle 18.30 - Aula Magna del Centro di Formazione di via G. D’Annunzio 15, Milano (necessaria preiscrizione entro il 4 febbraio 2012 - max. 100 posti disponibili)

Vittima, intorno sociale, istituzioni. Un punto di vista interdisciplinare su aspetti inusuali nelle strategie di contrasto ai computer crimes.

Docenti relatori:

- Maria Mormino, sociologa
- Walter Vannnini, sociologo criminologo
- Elisa Panzetti psicoterapeuta, arte terapeuta, psicologa.

Incontro a numero chiuso riservato esclusivamente alla Polizia Giudiziaria del Distretto di Corte d’Appello di Milano.

                                                                                                                                                                 
Giovedì 10 maggio 2012 dalle ore 14.30 alle 18.00 - Università L. Bocconi, aula seminari AS03 dell'edificio di via Roentgen, Milano  (necessaria preiscrizione entro il 6 maggio 2012 - max. 100 posti disponibili)

Economia del cybercrime

Docenti relatori:

- Prof. Giuseppe Pogliani – responsabile del corso "Forensic Accounting, Frauds and Litigation" presso l’Università L. Bocconi:  "Nuove tecnologie ed opportunità criminali: la dimensione economica nazionale ed internazionale del crimine informatico"
- Prof. Nicola Pecchiari – responsabile del corso di "Risk Assessment e Auditing" presso l’Università L. Bocconi: " Il problema del Cybercrime nella progettazione, implementazione e valutazione dei sistemi di controllo interno aziendali"





Realizzato da Personale dell'Ufficio
Torna ai contenuti | Torna al menu