Free cookie consent management tool by TermsFeed Policy Generator Update cookies preferences

Regole Generali - Procura della Repubblica presso il Tribunale di Milano

Online dal 10 febbraio 1999
Vai ai contenuti

Regole Generali

Richieste on Line


Casellario Giudiziale di Milano
(posta elettronica: casellario.procura.milano@giustizia.it)
PEC:
casellario.procura.milano@giustiziacert.it



DOPO AVER RICEVUTO IL CODICE DI PRENOTAZIONE
CLICCANDO SU PRENOTA QUI PUOI EFFETTUARE LA TUA PRENOTAZIONE PER IL RITIRO DEL CERTIFICATO RICHIESTO INSERENDO IL NOME E COGNOME CON RELATIVO CODICE DI PRENOTAZIONE

N.B. I CERTIFICATI RICHIESTI ONLINE SI RITIRANO DOPO TRE GIORNI LAVORATIVI

MODALITA’ DI ACCESSO ALLO SPORTELLO

A partire da lunedì 12 febbraio 2024 lo sportello del Casellario sarà aperto all’utenza per il solo ritiro dei certificati richiesti dall’utente on line e previa prenotazione obbligatoria dell’appuntamento per il ritiro su Agenda Elettronica URP. PRENOTA QUI
L’utente può scegliere il giorno e l’orario del ritiro inserendo nello slot di prenotazione il numero di prenotazione del certificato richiesto accanto al proprio nome ovvero la segnalazione che trattasi di certificato illeciti, multilingue o sanzione amministrativa, indicando un indirizzo mail e un numero di telefono al fine di ricevere una missiva di conferma della prenotazione.
Nello spazio “note” l’utente potrà effettuare brevi segnalazioni all’Ufficio e comunicare se il ritiro avverrà per delega ad altra persona, eventuali esenzioni da bolli, il tipo di certificato.
L’utente dovrà presentarsi allo sportello munito delle marche da bollo occorrenti, di un documento di identità non scaduto e della conferma della prenotazione ricevuta via mail o sul cellulare.
Nel caso di accesso allo sportello da parte di un delegato, questo dovrà presentarsi anche con la delega a suo nome, fotocopia del documento di identità del delegante e un proprio documento di identità non scaduto.
I certificati che non verranno ritirati dall’utente il giorno dell’appuntamento verranno conservati per un 1 mese presso lo sportello e l’utente dovrà prendere solo un nuovo appuntamento per la consegna.
Trascorso un mese, l’utente dovrà effettuare una nuova istanza di certificato e una nuova prenotazione di accesso allo sportello.
Attenzione: con la medesima prenotazione si possono richiedere non più di TRE richieste giornaliere di certificato tra quelli indistintamente rilasciati a cura del Casellario Giudiziale, inserendo i relativi numeri di istanza prenotata on line/tipologia accanto al proprio nominativo.
In caso di urgenza:  l’utente dovrà comunque compilare l’istanza on line sul sito del Casellario Giudiziale ma potrà presentarsi direttamente allo sportello e munirsi di numero presso il distributore presente nel salone.
ATTENZIONE: si avverte l’utenza che detto distributore sarà in funzione dal lunedì al venerdì a partire dalle ore 9.00 e fino alle ore 11.00  (orario in cui cesserà l’erogazione dei biglietti) e che ogni utente potrà presentare richiesta urgente per un massimo di 2 nominativi.
Per l’utenza che necessità il rilascio di numerosi certificati costituita da  agenzie, enti, associazioni e società in veste di stazione appaltante, le richieste di certificazione debitamente compilate verranno ritirate dall’Ufficio del Casellario nei soli giorni di lunedì e giovedì, dalle 9.00 alle 12.00;
-          In caso di un numero di istanze non superiore a 20 certificazioni, le stesse verranno evase entro la settimana successiva , e quindi le domande presentate il lunedì e il giovedì verranno evase rispettivamente il lunedì o giovedì successivo, con ritiro fra le 9.00 e le 12.00;
-          In caso di un numero superiore a 20 certificazioni, l’Ufficio di volta in volta provvederà a concordare con l’agenzia/società istante la data di riconsegna, tenuto conto del numero complessivo di domande e tipologia e di eventuali particolari scadenze segnalate e comprovate dal richiedente.
N.B.: Le eventuali richieste di certificato urgente dovranno essere puntualmente segnalate ed opportunamente motivate da parte degli stessi richiedenti al momento della richiesta. Si precisa fin d’ora che le richieste per le società sportive e di volontariato non saranno considerate urgenti.
Dove: Lo sportello per il ritiro dei certificati emessi dal casellario Giudiziale si trova presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) nel Salone sito al primo piano del Palazzo di Giustizia di Milano – ingresso di Porta Vittoria
Orario di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, previo a appuntamento obbligatoriamente prenotato su Agenda Elettronica URP Procura.
N.B. Esclusivamente per le urgenze: resta in funzione il distributore di biglietti presso lo sportello  dalle ore 9.00 ma l’orario dell’erogazione dei biglietti numerati si conclude alle ore 11.00.

ATTENZIONE: IL SABATO L'UFFICIO E' CHIUSO AL PUBBLICO


N.B.: Sui certificati dei carichi pendenti rilasciati a persone non residenti nell'ambito del circondario della Procura della Repubblica di Milano verrà apposta la seguente dicitura: "Il presente certificato attesta esclusivamente i carichi pendenti presso la Procura della Repubblica di Milano".

Costo dei certificati (PER CIASCUNA COPIA RICHIESTA):

  * Generale / Europeo: 1 marca da bollo da 16,00 Euro + 1 marca da bollo da 3,92 Euro
  * Carichi pendenti: 1 marca da bollo da 16,00 Euro + 1 marca da bollo da 3,92 Euro

Le suddette marche andranno consegnate allo sportello al momento del ritiro.

Il rilascio del certificato con la sola esenzione dal bollo è richiedibile nei casi elencati dal D.P.R. 642/72,TABELLA B.
OCCORRE PRODURRE IDONEA DOCUMENTAZIONE CHE PROVI TALE DIRITTO.
Per le organizzazioni di volontariato l’esenzione spetta solo per atti connessi allo svolgimento della propria attività non lucrativa e di utilità sociale.
E' necessario che l’Ente “si avvalga in modo determinante e prevalente delle prestazioni personali, volontarie e gratuite dei propri aderenti”.
Tale circostanza deve essere espressamente prevista nell’atto costitutivo o nello statuto.


Per i certificati ad uso ADOZIONE non è necessario alcun tipo di marca da bollo.
Per uso ADOZIONE va richiesto il certificato GENERALE e non quello penale.

Per i certificati ad uso CONCORSO e VOLONTARIATO non è necessaria la marca da 16,00 Euro ma solo quella da 3,92 Euro.

Il certificato ad uso EMIGRAZIONE è abolito e sostituito da quello ad uso AMMINISTRATIVO assoggettato all'imposta di bollo
(Nota Ministero Giustizia DAG.24/4/2015.0066034.U del 24/04/2015).


*** ATTENZIONE ***

Le richieste di certificazioni del casellario e carichi pendenti effettuate dalle Pubbliche Amministrazioni e dai Gestori di Pubblici Servizi vanno indirizzate esclusivamente al seguente indirizzo PEC:  casellario.procura.milano@giustiziacert.it


*** ATTENZIONE ***

Ai sensi dell'art. 40 del D.P.R. 28-12-2000 n. 445, come modificato dall'art. 15, comma 1, lettera a) della L. 12 novembre 2011, n. 183, nei certificati del casellario giudiziale, carichi pendenti e dell'anagrafe delle sanzioni amministrative dipendenti da reato rilasciati all'interessato verrà apposta, a pena di nullità, la seguente dicitura: « A partire dal 1° gennaio 2012 il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi (Art. 40 D.P.R. 28 dicembre 2000, n.445 ». Il comma 01, difatti, precisa che le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati e che nei rapporti con gli organi della pubblica amministrazione e i gestori di pubblici servizi i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli articoli 46 e 47 del D.P.R. 28-12-2000 n. 445.


*** ATTENZIONE ***

A partire dal 07.02.2011, per richiedere la Cittadinanza, non sarà più necessario allegare all'istanza i certificati del Casellario Giudiziale Nazionale e dei Carichi Pendenti relativi al distretto di Milano, i quali saranno richiesti direttamente dalla Prefettura di Milano.



*** ATTENZIONE ***

A partire dal 27 marzo 2006, per richiedere la Carta ed il Permesso di Soggiorno, non sarà più necessario allegare all'istanza i certificati del Casellario Giudiziale Nazionale e dei Carichi Pendenti relativi al distretto di Milano, per i quali provvederà direttamente l'Ufficio Immigrazione della Questura di Milano.


Il certificato può essere consegnato solo all'intestatario del certificato stesso.
Nel caso in cui la persona interessata sia impossibilitata a presentarsi personalmente presso gli sportelli del Casellario, può delegare un'altra persona al ritiro. In questo caso il delegato deve esibire la delega in carta libera, un documento di riconoscimento valido e non scaduto (in originale o in copia) della persona alla quale è intestato il certificato, un proprio documento valido e non scaduto (in originale o in copia) e la mail di conferma della ricezione della richiesta da parte dell'Ufficio.
La delega
può essere compilata on line, stampata e firmata dal delegante.


E' possibile richiedere solo certificati non urgenti in quanto i certificati con riscossione del diritto d'urgenza devono essere consegnati contestualmente alla richiesta. La semplice richiesta comporta un obbligo di versamento dell'importo del costo del certificato anche in caso di mancato ritiro. In tal caso l'Ufficio si attiverà per il recupero.

I certificati saranno consegnati trascorsi TRE GIORNI lavorativi dalla mail di conferma della ricezione della richiesta da parte del Casellario Giudiziale di Milano.

Sono esclusi dal calcolo dei giorni, oltre al sabato e alla domenica, anche i giorni festivi.


*** ATTENZIONE ***
Nella giornata di SABATO l'ufficio è chiuso.







Sito web interamente realizzato da Personale dell'Ufficio
Torna ai contenuti