Una offerta formativa - Procura della Repubblica presso il Tribunale di Milano

Online dal 10 febbraio 1999
Vai ai contenuti

Menu principale:

Una offerta formativa

Il contrasto alla criminalità informatica
e la tutela della vittima.
Un approccio avanzato, scientifico, interdisciplinare.

Corso online per operatori di Polizia Giudiziaria
____


Nel 2010 la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Milano - pool reati informatici ed il Comune di Milano - Assessorato alle Politiche per il lavoro, Sviluppo economico, Università e ricerca, hanno concordato la realizzazione di una offerta formativa riservata agli appartenenti alle forze della Polizia Giudiziaria del Distretto di Corte di Appello di Milano.

Sono state utilizzate soluzioni e metodologie ad hoc per la costruzione di percorsi didattici economicamente sostenibili, articolati, ad alto contenuto specialistico e del tutto personalizzabili in base alle precondizioni formative possedute, al tempo ed alle risorse disponibili.
I contenuti sono stati composti grazie alla partecipazione di attori istituzionali qualificati (Compartimento Polizia Postale di Milano, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Locale del Comune di Milano), di Cattedre universitarie nelle materie forensi e nelle materie non giuridiche interessate, delle agenzie formative e di ricerca internazionali  
IISFA e UNICRI,  e con l’intervento dei principali operatori internazionali privati fornitori di servizi e attività commerciali spesso colpiti dalla criminalità informatica.

I
l corso base - livello Alpha - è stato messo online dal mese di luglio 2012, suddiviso in quattro grandi aree tematiche: giuridica di diritto sostanziale; tecnica; investigativa e di diritto processuale;  umanistica.
Superato il corso base con il test finale si ha accesso al corso avanzato - livello Beta, con contestuale accreditamento delle ore (ad oggi stimate in 50) utilizzate per l'apprendimento del corso di livello Alpha.


La prima edizione del corso è terminata nel dicembre 2014, con la partecipazione di 600 corsisti e l’erogazione di oltre 100 attestati per il superamento del corso di livello Alpha.


Per ulteriori approfondimenti invitiamo a visionare i seguenti materiali:

A breve prevediamo una nuova edizione del corso: seppure l'iscrizione è per ora riservata alle sole Forze dell'Ordine del Distretto di Corte d'Appello del Tribunale di Milano, è in programma un accesso rivolto ai non specialisti per fruire di materiali formativi utili a prevenire le più comuni aggressioni informatiche o usi maligni di Internet.


Stiamo inoltre valutando, d’intesa con il Comune di Milano e in linea con il nuovo protocollo a tutela delle vittime vulnerabili, la trasformazione di questa esperienza in servizi formativi ed informativi dedicati alle imprese ed ai cittadini: la
pagina informativa per le vittime dei reati informatici costituisce un primo passo in questa direzione.

Per ulteriori informazioni selezioni qui


Realizzato da Personale dell'Ufficio
Torna ai contenuti | Torna al menu