URP - Procura della Repubblica presso il Tribunale di Milano

Online dal 10 febbraio 1999
Vai ai contenuti

Menu principale:

URP


Comunicazione sull’attivazione e sui servizi del nuovo Ufficio Relazioni con il Pubblico del Palazzo di Giustizia di Milano

Dal 14 Luglio 2014 comincia la sperimentazione per alcuni servizi dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.) del Palazzo di Giustizia di Milano presso l’ingresso di Corso di Porta Vittoria. L’ufficio si occuperà del rilascio di informazioni, certificazioni e servizi, sotto elencati, per i cittadini e sarà aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 8.45 alle 13.00.

I servizi saranno erogati da sportelli. È previsto un servizio di accoglienza all’ingresso che fornirà informazioni di orientamento all’interno del Palazzo di Giustizia e aiuterà il cittadino ad individuare l’Ufficio Giudiziario o lo sportello dell’U.R.P. che offre l’informazione o il servizio desiderato.

Nello specifico i servizi previsti all’avvio dell’ufficio fanno riferimento al Tribunale di Milano e alla Procura della Repubblica di Milano.

I servizi afferenti al Tribunale di Milano sono:

• Informazioni, indicazioni sulle procedure gestite (cosa fare per) dal Tribunale Ordinario (in particolare su quelle in materia di Volontaria Giurisdizione, Famiglia, Persona, Stato Civile, Tutele e Amministrazioni di Sostegno) e rilascio di modulistica;
• Perizie e Traduzioni Giurate;
• Atti di Notorietà (il servizio è garantito previa prenotazione. Per maggiori informazioni cliccare qui: Atti notori);
• Raccolta dell’inventario dei beni e dei rendiconti annuali per le Tutele e le Amministrazioni di Sostegno.

I servizi della Procura della Repubblica di Milano sono:

• Informazioni sulle procedure gestite dalla Procura della Repubblica (cosa fare per) e rilascio di eventuale modulistica;
• Gestione delle richieste di Permesso di Colloquio;
• Richiesta e rilascio dei Certificati urgenti del Casellario (generali, penali e civili,anagrafe e illeciti amministrativi per le società, e carichi pendenti);
• Consegna dei Certificati del Casellario prenotati on line o non urgenti.

Con la prossima apertura dell’U.R.P. (14 luglio 2014) varieranno le modalità di accesso al Palazzo di Giustizia.
I cittadini potranno accedere al Palazzo dagli ingressi di Corso di Porta Vittoria, di Via Freguglia e di Via San Barnaba.
È consigliato l’ingresso di Corso di Porta Vittoria per accedere all’U.R.P.
E’ consigliato l’ingresso di via S. Barnaba per i testimoni, dove è attivo lo Sportello Testimoni, e per i processi per direttissima.

L’ingresso di Via Manara sarà dedicato ai Magistrati, agli Avvocati e al personale di Palazzo di Giustizia, previa esibizione del relativo tesserino.


Sito web URP Uffici Giudiziari di Milano



Realizzato da Personale dell'Ufficio
Torna ai contenuti | Torna al menu