Carichi Pendenti
Certificato dei carichi pendenti
Richiedilo on line
Ufficio che lo rilascia: Casellario Giudiziale
Orario di apertura al pubblico: dal Lunedì al Venerdì dalle 9:00 alle 13:00 - accesso con numeratore - presso Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.) del Palazzo di Giustizia di Milano ingresso di Corso di Porta Vittoria - l’erogazione dei numeri si conclude alle 12,30
ATTENZIONE: IL SABATO L'UFFICIO E' CHIUSO AL PUBBLICO
Il certificato contiene l'indicazione di eventuali procedimenti penali in corso e non ancora definiti.
Ricerca Uffici Giudiziari in base al Comune di residenza
Per ottenerlo occorrono:
Se la richiesta NON viene fatta personalmente dall'interessato occorrono anche:
PER USO ADOZIONE NON SONO RICHIESTE NE' MARCHE DA BOLLO NE' DIRITTI DI CANCELLERIA
PER I CERTIFICATI AD USO CONCORSO e VOLONTARIATO NON È NECESSARIA LA MARCA DA 16,00 EURO MA SOLO QUELLA DA 3,84 EURO.
Il certificato ad uso EMIGRAZIONE è abolito e sostituito da quello ad uso AMMINISTRATIVO assoggettato all'imposta di bollo (Nota Ministero Giustizia DAG.24/4/2015.0066034.U del 24/04/2015).
*** ATTENZIONE ***
Le richieste di certificazioni del casellario e carichi pendenti effettuate dalle Pubbliche Amministrazioni e dai Gestori di Pubblici Servizi vanno indirizzate esclusivamente al seguente indirizzo PEC: casellario.procura.milano@giustiziacert.it
*** ATTENZIONE ***
Ai sensi dell'art. 40 del D.P.R. 28-12-2000 n. 445, come modificato dall'art. 15, comma 1, lettera a) della L. 12 novembre 2011, n. 183, nei certificati del casellario giudiziale, carichi pendenti e dell'anagrafe delle sanzioni amministrative dipendenti da reato rilasciati all'interessato verrà apposta, a pena di nullità, la seguente dicitura: « A partire dal 1° gennaio 2012 il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi (Art. 40 D.P.R. 28 dicembre 2000, n.445 ». Il comma 01, difatti, precisa che le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati e che nei rapporti con gli organi della pubblica amministrazione e i gestori di pubblici servizi i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli articoli 46 e 47 del D.P.R. 28-12-2000 n. 445.
*** ATTENZIONE ***
A partire dal 07.02.2011, per richiedere la Cittadinanza, non sarà più necessario allegare all'istanza i certificati del Casellario Giudiziale Nazionale e dei Carichi Pendenti relativi al distretto di Milano, i quali saranno richiesti direttamente dalla Prefettura di Milano.
*** ATTENZIONE ***
A partire dal 27 marzo 2006, per richiedere la Carta ed il Permesso di Soggiorno, non sarà più necessario allegare all'istanza i certificati del Casellario Giudiziale Nazionale e dei Carichi Pendenti relativi al distretto di Milano, per i quali provvederà direttamente l'Ufficio Immigrazione della Questura di Milano.