Free cookie consent management tool by TermsFeed Policy Generator Update cookies preferences

Fondo Vittime Vulnerabili - Procura della Repubblica presso il Tribunale di Milano

Online dal 10 febbraio 1999
Vai ai contenuti

Fondo Vittime Vulnerabili

hidden
A seguito di una serie di iniziative adottate per la tutela della vittima dei reati informatici (tra le molte, si veda il convegno Crimine informatico, vittime, processo penale del maggio 2013), nel marzo 2014 viene attivato il Fondo per le attività risarcitorie derivanti da crimini informatici.

Con il nuovo Protocollo di intesa tra Procura, Prefettura e Comune di Milano, dal 15 novembre 2017 il Fondo estende gli effetti anche ai reati a danno delle vittime vulnerabili (art. 1).

Il Fondo funziona tutte le volte in cui non si riesce ad identificare le vittime dirette del reato o, se identificate, per ragioni personali o economiche rinunciano a partecipare al processo.

Secondo gli accordi originariamente intrapresi con l’Amministrazione comunale nel 2013, il Fondo per le vittime vulnerabili (art. 2 punto f) continua ad essere "destinato – attraverso il risarcimento dell'intera collettività da parte di autori di crimini […] – all’espletamento, direttamente o attraverso delegati, di attività che siano ritenute di interesse generale o che abbiano ricadute positive per il territorio quali corsi d'informazione per giovani, attività specifiche di prevenzione ecc..": in alcuni, selezionati, casi insieme ad un percorso dai contenuti riparativi offerto all’imputato.

Per aderire al Fondo è necessario utilizzare tassativamente la modulistica preparata dal Comune di Milano, allegando alle due comunicazioni (indirizzate rispettivamente alla Procura di Milano e al Comune di Milano) copia del versamento effettuato sul seguente conto corrente bancario:

COMUNE DI MILANO – Fondo per le vittime vulnerabili
IBAN IT40E0306901783100000000246

In caso di mancato accoglimento da parte del Giudice della richiesta di patteggiamento ex art. 444 c.p.p. il Comune di Milano procederà alla restituzione, ove richiesta sempre tramite l’apposita modulistica entro un anno dalla data del versamento, delle somme ricevute.


Il Comune di Milano fornisce una rendicontazione periodica della destinazione in concreto delle somme ricevute, con comunicazioni qui riportate.


Sito web interamente realizzato da Personale dell'Ufficio
Torna ai contenuti