Free cookie consent management tool by TermsFeed Policy Generator Update cookies preferences

generale - Procura della Repubblica presso il Tribunale di Milano

Online dal 10 febbraio 1999
Vai ai contenuti

generale

uffici > spese di giustizia


UFFICIO SPESE DI GIUSTIZIA

Piano 6 lato corso di Porta Vittoria stanze 20, 21 e 22

Riceve su appuntamento

Contatti: telefono 0254333382 - e-mail: spesedigiustizia.procura.milano@giustizia.it


Direttore Dott.ssa Rosella MACRI'

Funzionario Giudiziario Responsabile Liana IRACE


L’Ufficio Spese di Giustizia, secondo quanto disposto dal D.P.R. 115/2002, avvia al pagamento i decreti di liquidazione, sia quelli di competenza dell’ufficio liquidazioni, sia i decreti trasmessi dalle segreterie dei PM competenti, emettendo i relativi mandati in favore di consulenti tecnici, nonché di società e gestori che hanno reso servizi per intercettazioni. (capitoli di spesa 1360 e 1363).

L’ufficio Spese provvede altresì alla liquidazione degli Ufficiali di PG per le missioni fuori sede e all’estero.

Le istanze, ai fini della liquidazione, devono essere inviate esclusivamente on line, attraverso il sistema web “Liquidazioni Spese di Giustizia” raggiungibile tramite il sito istituzionale del Ministero della Giustizia o direttamente al seguente link: https://lsg.giustizia.it/ . Da gennaio 2022 l’autenticazione avviene tramite SPID o CNS, avendo cura, nel caso di persona giuridica, di autenticarsi e di trasmettere l’istanza come persona giuridica.

Nessun cartaceo dovrà essere depositato o trasmesso alle segreterie di competenza.

Nella sezione “modulistica” è pubblicato l’apposito modulo di richiesta di liquidazione a favore di ausiliario del magistrato (è pubblicato anche un modulo per l’istanza collegiale, oltre al modulo previsto per la richiesta dell’indennità di trasferta nel caso di missioni di Ufficiali di PG).

Le istanze di liquidazione devono essere complete di tutti i dati richiesti tra cui il nominativo del magistrato competente alla liquidazione, il numero del procedimento penale cui imputare la spesa, il periodo di inizio e fine incarico, la corretta tipologia di beneficiario.
A questo proposito si precisa che le tipologie sono le seguenti: 1) interprete 2) interprete per intercettazione 3) traduttore 4) Ufficiale di PG 5) consulente tecnico.
Nella categoria di consulente tecnico sono compresi i consulenti medici, i consulenti informatici, i consulenti contabili, gli psicologi, coloro che prestano il servizio di noleggio di autovetture, nonché di materiale informatico.

Alle istanze devono essere allegati, previa scansione dei documenti cartacei, tutti gli allegati (in via principale verbale di nomina e conferimento incarico, il verbale di deposito della consulenza e/o la copia della prima pagina della relazione con timbro e firma della segreteria del PM competente, e/o la copia della trasmissione via mail), oltre alla documentazione relativa ad eventuali spese sostenute.
Si raccomanda, a questo proposito, che non è assolutamente possibile trasmettere scansioni a colori, né tanto meno fotografie dei documenti, che appesantirebbero eccessivamente i file.

Si rammenta che la trasmissione via web non sostituisce l’obbligo dei beneficiari di comunicare all’Ufficio Spese ogni eventuale variazione relativa alla propria posizione anagrafica e fiscale, nonché relativa ai dati di pagamento, che devono essere sempre tempestivamente aggiornati a cura degli interessati. Tale comunicazione deve avvenire esclusivamente all’indirizzo mail: spesedigiustizia.procura.milano@giustizia.it.

Quando il regime fiscale di appartenenza prevede l’emissione della fattura, questa dovrà essere trasmessa elettronicamente seguendo le istruzioni operative pubblicate sul sito, solo dopo l’emissione del provvedimento lordo esecutivo.  

Istanze incomplete, in quanto prive dei dati previsti o carenti della documentazione, saranno rifiutate e dovranno essere trasmesse nuovamente con le integrazioni e correzioni richieste.

L’utente che accede al sistema ha la possibilità di monitorare in tempo reale lo stato di avanzamento di tutte le sue istanze già presentate.

Si rinvia alle istruzioni contenute nel manuale operativo destinato agli utenti, pubblicato sul sito della Procura.

Per eventuali chiarimenti sulla procedura telematica e sulla risoluzione di qualsiasi questione tecnica, è necessario rivolgersi al servizio di Help Desk del Sistema Siamm.





Sito web interamente realizzato da Personale dell'Ufficio
Torna ai contenuti