generale
UFFICIO ARCHIVIO GENERALE
Apertura al pubblico martedì dalle 9,00 alle 13,00
Responsabile: Direttore Dott.ssa Vincenzina TUFO
INFORMAZIONI UTILI
Presso l’Archivio sono custoditi tutti i fascicoli del P.M. e del Giudice di Pace (Mod. 21 bis) relativi ai procedimenti penali, contro noti ed ignoti, definiti con decreto di archiviazione o con sentenza con rito ordinario a partire dall’anno 2000 ad oggi.
Per la visione e la copia degli atti in essi contenuti occorre recarsi presso lo sportello dell’ufficio, muniti di numero del procedimento penale e data di archiviazione, e presentare la richiesta tramite apposito form .
Il fascicolo sarà visionabile dopo aver ricevuto comunicazione dall'Ufficio, in media 2 settimane dopo il deposito della richiesta, e si potranno estrarre copie degli atti presso la sede dell'Ufficio.
L’ufficio è aperto per le Autorità Giudiziarie (Carabinieri, Polizia, Finanza, etc.) nel giorno di Venerdì dalle 9.00 alle 12.30.
1) Come fare per richiedere in visione un fascicolo archiviato?
2) Può venire chiunque a depositare l’istanza?
Il fascicolo è visionabile dalle persone interessate, ovvero le persone che a suo tempo siano state indagate o parti offese nel procedimento penale, senza alcuna autorizzazione da parte del P.M. Nel caso si presenti una terza persona in nome della persona interessata è indispensabile avere una delega e la copia del documento di identità del delegante.
3) Può richiedere copia di atti una persona terza?
Le persone terze, purchè interessate e per motivi da specificare, possono prendere visione ed estrarre copia di fascicoli archiviati (si pensi ad esempio all’assicurazione in ipotesi di infortunio), ma devono essere preventivamente autorizzate dal P.M. o dal GIP che ha provveduto all’archiviazione.