Info per i Testimoni - Procura della Repubblica presso il Tribunale di Milano

Online dal 10 febbraio 1999
Vai ai contenuti

Info per i Testimoni


Presentarsi a rendere testimonianza di fronte al Pubblico Ministero (durante le indagini) e/o di fronte al Giudice (durante il processo) è una forma di collaborazione fondamentale per il buon funzionamento della Giustizia e rappresenta un dovere morale prima ancora che un obbligo giuridico.

Se, per gravi e giustificati motivi, al testimone fosse impossibile comparire nel giorno fissato per la sua audizione, occorre comunicare tempestivamente l'impossibilità inviando una comunicazione scritta (lettera, fax) alla Cancelleria dell’Ufficio del Pubblico Ministero o della Sezione del Tribunale indicata nell’atto di citazione.

Per l'accesso al Palazzo di Giustizia si consiglia ai testimoni di usare l'ingresso di Corso di Porta Vittoria dove presso l'
Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.) del Palazzo di Giustizia di Milano è presente, agli sportelli 13 e 14, un punto informativo che consentirà loro di avere tutte le indicazioni necessarie.


I testimoni dovranno presentarsi almeno 15 minuti prima dell'orario di udienza indicato nella citazione.


Il testimone non residente nel Comune di Milano che ha sostenuto delle spese di viaggio ha diritto al rimborso delle stesse.

Maggiori informazioni (e la relativa modulistica per il rimborso spese) nei documenti qui riportati:

- persona informata sui fatti (chiamata a rendere dichiarazioni durante le indagini, di fronte al Pubblico Ministero o alla Polizia Giudiziaria al tal fine delegata)

- testimone (chiamato a rendere dichiarazioni durante il processo, di fronte al Giudice)


Sito web interamente realizzato da Personale dell'Ufficio
Torna ai contenuti