AVVISO ALL’UTENZA: a causa della chiusura del salone URP di Porta Vittoria fino alla data del 31/12/2024 si segnala che: lo sportello del Casellario si è trasferito al pianoterra stanza 500 (ingresso al pubblico da via Freguglia o da via San Barnaba): distribuzione dei biglietti numerati dalle ore 9.00 alle ore 11.00.
Il servizio di legalizzazione/apostille viene effettuato direttamente presso la Segreteria degli Affari Civili della Procura, all’ammezzato del quarto piano – stanza 460 - dalle ore 10.00 alle ore 13.00 sempre previo appuntamento con agenda elettronica on line come da istruzioni sul sito.
Il giorno 16 agosto 2024 lo sportello del Casellario Giudiziario sito nel salone URP di Porta Vittoria sarà chiuso al pubblico.
Il giorno 26 aprile 2024 lo sportello del Casellario Giudiziario sito nel salone URP di Porta Vittoria sarà chiuso al pubblico
Si informano gli utenti dei servizi: rilascio certificati del casellario, carichi pendenti, anagrafe sanzioni amministrative, anagrafe illeciti amministrativi dipendenti da reato, da richiedersi allo sportello URP sito al piano primo, ingresso Corso di Porta Vittoria presso il Tribunale di Milano, che per manutenzione straordinaria del sistema informativo in data 18 novembre 2022 lo sportello del Casellario sarà chiuso mentre il 25 novembre 2022 l’erogazione dei ticket elimina code verrà sospesa alle ore 10 e il rilascio certificati verrà interrotto alle ore 12
Elezioni politiche 2022 - domenica 21 e lunedì 22 agosto, dalle ore 8 alle ore 20, l'ufficio del casellario sarà aperto al fine di supportare gli uffici elettorali costituiti nel caso in cui fosse necessario procedere a controlli sulle persone aspiranti alla candidatura. Ingresso da via Freguglia.
Si avvisano gli utenti che a decorrere dal 7 settembre 2020 lo SPORTELLO 15 URP: LEGALIZZAZIONI E APOSTILLE effettuerà il seguente orario di servizio: LUNEDI - MERCOLEDI - VENERDI dalle ore 9.00 alle ore 13.00.
Si comunica che in data 27 dicembre 2019 gli sportelli del Casellario saranno chiusi al pubblico
Procedura saltacoda 415 bis
La traduzione dei contenuti del sito è realizzata con strumenti automatici del cui risultato non si garantisce l'affidabilità
Invio false e-mail provenienti dalla Procura della Repubblica - E’ in atto un invio di e-mail aventi come falso mittente "Procura della Repubblica presso Tribunale", contenente la comunicazione di un avviso di procedimento penale a carico del destinatario per una serie di illeciti. Nel messaggio in questione il destinatario viene invitato a seguire un link per scaricare un documento informativo. Si tratta di una comunicazione falsa relativa ad un tentativo di frode informatica. Si consiglia assolutamente: di non seguire link o aprire i file “sospetti”, cestinare l’ e-mail e procedere ad un costante aggiornamento del proprio antivirus.
A seguito della sottoscrizione di un Protocollo d’intesa per la realizzazione di un nuovo “Progetto politiche attive del lavoro presso gli uffici giudiziari lombardi” la Regione Lombardia ha pubblicato, sul B.U.R.L. Serie ordinaria n.18 del 3/5/2016, il Decreto Dirigenziale n.3616 “Determinazioni relative all’avviso dote unica lavoro per fase 2014-2020 di cui al d.d.u.o. n.11834 del 23 dicembre 2015 e ss.mm.ii.”
Attivata la richiesta, anche online, del Certificato penale del Casellario Giudiziale da parte del datore di lavoro (Art. 25 bis DPR 313/2002)
Protocollo Procura di Milano - Ordine Avvocati di Milano per l'attuazione di una serie di attività in favore delle vittime di reati informatici
Per gli Avvocati: Nuove modalità di richiesta stato del procedimento
Pubblicato nella sezione documenti: custodia giudiziaria di beni immobili ad uso abitativo in sequestro. Individuazione delle condotte standard dei custodi e tariffari relativi ai compensi.
Ai sensi della circolare del Sig. Procuratore della Repubblica n° 4606/12 del 18 luglio 2012, il nulla osta per l’ottenimento di copia del rapporto di incidente stradale è richiesto solo nel caso in cui si sia verificato esito mortale.
Ai sensi dell'art. 40 del D.P.R. 28-12-2000 n. 445, come modificato dall'art. 15, comma 1, lettera a) della L. 12 novembre 2011, n. 183, nei certificati del casellario giudiziale, carichi pendenti e dell'anagrafe delle sanzioni amministrative dipendenti da reato rilasciati all'interessato verrà apposta, a pena di nullità, la seguente dicitura: « A partire dal 1° gennaio 2012 il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi (Art. 40 D.P.R. 28 dicembre 2000, n.445 ». Il comma 01, difatti, precisa che le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati e che nei rapporti con gli organi della pubblica amministrazione e i gestori di pubblici servizi i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli articoli 46 e 47 del D.P.R. 28-12-2000 n. 445.
A partire dal 07.02.2011, per richiedere la Cittadinanza, non sarà più necessario allegare all'istanza i certificati del Casellario Giudiziale Nazionale e dei Carichi Pendenti relativi al distretto di Milano, i quali saranno richiesti direttamente dalla Prefettura di Milano.